Ratings for Zio Paperone nemico del tempo (I AO 55004-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Zio Paperone nemico del tempo (I AO 55004-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

vgmirelis    Monday, Aug 4, 2008, 01:26:11 PM  anecdotas inconexas en torno a trama absurda
Mankkop    Friday, Jan 18, 2019, 08:14:55 PM  Ben lontana dall'essere "la peggiore storia di Martina". E' una storiella alla René Clair (vedi il suo "Paris qui dort", 1923) che si incarta piuttosto nella seconda parte, quando Martina si ricorda che, "purtroppo" per la sua fantasia, sta scrivendo una vicenda coi personaggi Disney. Voto: 7 (sufficiente secondo i miei standard, 8 è "buono").

Far away from being "the worst story by Guido Martina", it's a little story à la René Clair (see his "Paris qui dort", 1923) wrapping it up in the 2nd part when Martina remembers that - "unfortunately" for his fantasy - he is writing an affair with Disney characters. Vote: 7 (decent IMHO, while 8 is "good" for me).
tcp    Thursday, Oct 15, 2020, 12:09:55 PM  Fumetto grottesco e allucinato, di culto fin dal titolo, avanguardista e al contempo frivolmente comico e rassicurante. Da un inizio mozzafiato si passa ben presto ad un crescendo delirante, in cui Perego sguazza come un topo nel formaggio. Il finale è repentino, ma non campato in aria, d'altronde la situazione non poteva protrarsi in eterno. Esilaranti i paperopolesi in fila per chiedere l'ora a Paperone.
Lo spunto alla base della vicenda è surreale quanto basta per richiamare in causa il Guido Martina più primordiale, ma i dialoghi non sono affatto nel suo stile. L'insistenza infantile su certi giochi di parole e la tendenza dei personaggi a sminuirsi sembrano nel più puro stile di Gian Giacomo Dalmasso, il quale, da par suo, in seguito, non lesinerà su trame grottesche e improbabili, o deliziosamente perditempo come questa (come la quasi totalità dei "Prologhi" nei Classici Disney). D'altro canto, all'epoca Guido Martina rappresentava il modello di riferimento, se non altro per un ex militare come Dalmasso, il quale avrà pensato bene di attenervisi quanto più possibile, come evidente anche dalle prime prove ufficialmente accreditategli. Anzi, nel complesso della sua carriera, sarà forse l'autore che più riprenderà lo spirito più "politicamente scorretto" dei paperi martiniani.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.