Ratings for Paperino e la perfetta letizia (I AT 211-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e la perfetta letizia (I AT 211-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

m3gr1ml0ck    Wednesday, Aug 20, 2014, 08:30:51 AM  Semplicemente splendida. Grande varietà di scenari; inventiva di Cimino alle stelle; fascinazione per le discipline arcane e le creature leggendarie; comicità scatenata con il Bipede delle Nevi e la Capra dei Ghiacci dotati di "sci" naturali; etica e morale al posto giusto, colpiscono l'avidità di Paperone (e il lettore) con la grande forza della logica.
L'arte è favolosamente curata, in grande sintonia con ogni singola situazione: il saggio orientale è sia esilarante che autorevole; le scene di montagna trasmettono tutto il senso dell'avventura e del mistero che impregnano la trama; i Nipotini sono graziati da un meticoloso, fervido corredo di espressioni che riflettono puntualmente e genuinamente le loro emozioni.
Inedito e inquietante che i Nipotini fungano da "Deus Ex Machina" fino a quando Quo non è addirittura in pericolo di vita. Un tocco di "realismo" che vira la vicenda sul drammatico, nonostante la continua ironia (la "signora" del Consorte è sia comica che minacciosa).
Il ruolo di Paperino come "puro" è tipico della bella visione che Cimino ha ereditato (e ampliato) del papero creato da Carl Barks, ed è bello vederlo finalmente lieto e appagato come si merita.
near    Friday, Feb 13, 2015, 06:19:56 PM  Eccelsa, poco altro da dire.
Monkey_Feyerabend    Saturday, Jan 30, 2016, 05:46:16 PM  Buona.
tcp    Tuesday, Jul 5, 2016, 04:16:19 PM  Per l'elmo di Marte! Storie così non se ne fanno più.
Lessico spassoso, personaggi esilaranti. "Pur concedendovi la totale infermità monetaria..."
Il saggio "vittima della mancanza di denaro".
La morale: "nessuno ascolta i consigli". La satira: "chi ha è disposto a dare per stare con la testa nelle nuvole".
I tormentoni: i coniugi delle nevi; la capra dei ghiacci, con le corna-sci.
Vignette epiche: "Non sono un 'buon uomo'! Sono Paperon De' Paperoni, l'immenso" "Strano, parlate come un tapino!"
Virgolette scarpiane: "se "stessi sotto quel cilindro", desisterei!"
tregua78    Tuesday, Dec 29, 2020, 01:45:56 AM  Uno degli aspetti in cui Cimino non aveva rivali era la sua maestria nella gestione dei tempi della narrazione. Sempre perfetti. La storia si srotola da sé e si gusta accompagnata dalle salse del solito lessico forbito e delle trovate. Si finisce la scorpacciata con la solita morale che punisce l'avidità di chi sfrutta per il proprio tornaconto la purezza dei semplici. Il saggio di turno è caratterizzato divinamente.
Alexistss    Thursday, Apr 29, 2021, 07:54:42 PM  A story which its plot is cliche and very common nowadays, although at the time it wasn't, and very good art from Scarpa. 7/10
tashfan    Friday, Jan 21, 2022, 03:36:45 PM  I'm a sucker for a good, vintage Italian story. Even if you aren't a fan of the weird, whimsical plot that ol' reliable Rodolfo whips up, Scarpa' great 70s cartooning makes this story worth a look enough. Great work all around! (read from the American localization)

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.