Ratings for Paperino e l'amuleto di Amùndsen (I TL 135-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e l'amuleto di Amùndsen (I TL 135-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Elephant31    Thursday, Dec 17, 2009, 10:30:09 PM  an early Romano Scarpa story where one can still feel the influence of the Carl Barks adventures (especially 'frozen gold').
nahl55    Tuesday, Jun 4, 2013, 04:06:43 PM  Great early Romano Scarpa duck story, in my view much better art than in his later work.
Arare    Monday, Oct 7, 2013, 04:56:08 PM  Il pinguino bicornuto: stupendo!!!
m3gr1ml0ck    Sunday, Feb 9, 2014, 05:11:50 PM  Una gran bella storia, anche se la narrazione risente ancora troppo di Barks ed abbonda quindi di un eccesso di situazioni "impossibili" che ora risultano un po' datate.
Restano comunque fascinose le innumerevoli scoperte delle meraviglie polari (su cui adesso si costruirebbe una storia a testa, altro che due vignette), tanto che acquistano fascino a ogni rilettura.
Bello l'omaggio a "Il terrore di Golasecca", in apertura.
Arte d'epoca, coinvolgente, intrigante ed espressiva. Finale che passa da disperato a consolatorio con velocità notevole e grande fluidità, rivelando la profonda comprensione che Scarpa aveva già acquisito dei meccanismi narrativi ideali di un fumetto completo e "adulto".
roderese    Tuesday, Jul 1, 2014, 10:30:05 AM  Uno Scarpa ancora influenzato da Barks ma che mostra già le proprie doti di fuoriclasse. Le sue storie di questo periodo sono ormai dei classici della letteratura a fumetti, a mio parere le migliori. Che siano paperi o topi, quando inizi a leggere una storia di Scarpa non puoi che restare incollato al fumetto dalla prima vignetta all'ultima. Azione, suspance, gag e meravigliosa caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti coinvolgono il lettore per tutta la durata dell'avventura. Quanto è affascinante anche solo il disegno del pinguino bicornuto?
brando90    Wednesday, Nov 5, 2014, 02:25:04 AM  Una storia in stile barksiano, ma efficace.
Monkey_Feyerabend    Monday, Jul 24, 2017, 05:39:59 PM  Forse la migliore storia di paperi di Scarpa (PROPRIO PERCHÉ ancora un minimo influenzata dal lavoro di Barks).
Jimbo Slip    Monday, Jul 31, 2017, 08:30:50 PM  A relatively abstract, early Romano Scarpa story. There ain't much plot, not in the standard sense at least. The Ducks are fighting a vast, menacing, unknown landscape. That's the story.
tregua78    Monday, Sep 9, 2019, 10:22:33 PM  Sicuramente è in stile Barksiano, ma che storia!
Avvincente, appassionante.
Un viaggio esotico, un finale splendido.
Scarpa alla regia è un gran bel leggere.
marioandreaaldeghi    Monday, Aug 17, 2020, 06:14:10 PM  Bellissima! Una delle prime storie di Scarpa, influenzata senza dubbio dallo stile di Barks, ma resta comunque una delle più belle storie di sempre!
xShinatox    Wednesday, Aug 24, 2022, 01:54:07 PM  Histoire assez bien
samuelelogalbo    Saturday, Mar 9, 2024, 07:53:36 PM  Stupendo racconto di matrice scarpiana, affascinante ed intrigante sin dal divertente incipit che conduce Paperino e i nipotini per puro caso a vivere un'avventura intensa e memorabile, mossi dall'intento di mappare i territori antartici sconosciuti.
La narrazione è gestita dal grande cartoonist veneziano col suo solito piglio vivace ed appassionante, infarcita di gag e humour che rendono la lettura ancora più bella e gustosa.
I personaggi vengono colti nella loro caratteristica audace ed entusiasta, dal propositivo gruppo di spedizione capitanato da Paperino con nipotini al seguito allo Zio Paperone che proprio da uno di quegli amuleti che aveva maledetto all'inizio del racconto ritrova la scintilla per essere speranzoso ed ottimista riguardo al suo tornaconto personale. E mai quest'ultimo si è rivelato più benefico per le sorti dei suoi intrepidi ma azzardati parenti in quello che si contraddistingue come un finale semplicemente splendido.
I disegni del Maestro assecondano la brillante narrazione rendendo incredibilmente vividi, dinamici ed espressivi gli interpreti in penne e piume, donando loro una capacità recitativa ed una varietà di espressioni facciali ampie e ragguardevoli per quella che è una delle tante gemme della produzione artistica di un genuino talento della narrativa disneyana!

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.