Ratings for Topolino e l'enigma della Sfinge Verde (I TL 633-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Topolino e l'enigma della Sfinge Verde (I TL 633-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Jimbo Slip    Sunday, Dec 20, 2009, 04:15:53 PM  Guido Martina recycles a lot of his trademarks here, and Romano Scarpa's artwork is typically good, with the emphasis on typically.
GeoX    Sunday, Feb 24, 2013, 06:04:53 AM  Initially intriguing mystery that goes nowhere.
m3gr1ml0ck    Tuesday, May 13, 2014, 07:21:38 AM  La componente antropologica precolombiana sembra proprio farina del sacco di Scarpa, ed è molto intrigante. Anche l'arte relativa è molto suggestiva, e le gag tipo la direttrice sono azzeccate.
Ma il mistero non va da nessuna parte e si stempera in un sacco di scene d'azione e deus ex machina (Pippo elettrico) tipiche delle storie di Martina, che nel finale lasciano spesso l'impressione di inutilità.
Da notare che il piccone poteva essere usato per sfasciare le assi che chiudevano finestre e porte, invece che scavare un più oneroso tunnel.
hdc    Tuesday, Dec 12, 2017, 05:45:39 AM  Great art, but storywise it starts interesting but doesn't really deliver.
v-mouse    Tuesday, Jan 9, 2018, 05:52:28 PM  Come da titolo, è la solita ricerca al tesoro, tendenzialmente noiosa. Tutti i fatti si svolgono di giorno e anche quelle poche situazioni sotto la pioggia incluse nella storia hanno colori troppo chiari. Il cliché degli estemporanei super-poteri del Pippo di Martina è meno fastidioso di altre volte e tali poteri sono, a tratti, integrati alla trama molto bene. Il soggetto non appassiona ma qualche particolare è azzeccato e i disegni, colori a parte, sono realizzati in modo piacevolmente vario e anche accurati.
tcp    Monday, Jul 29, 2019, 10:40:05 AM  Esclusa la battuta sapidamente italiota sull'Enel (che fa comunque ghignare, e spiazza), la prima ventina di pagine sembra farina di Scarpa, tanto è entusiasticamente rapida, appassionante e costellata di gag e battute fulminanti. Non che Martina non fosse comunque avvezzo ad incipit di culto, ma a più riprese, anche nel prosieguo della vicenda, si avvertono interventi del disegnatore (su tutti i beffardi stacchi delle tavole 13 e 16 della seconda puntata), il quale sembra comunque essersi divertito molto ad illustrare questa classica caccia al tesoro precolombiano-indiano (e anche tale storicismo appare più un'aggiunta dell'artista). Il superpotere attribuito allo stolido Pippo, tuttavia, è un classico di Guido Martina.
Arte guizzante, cartoonesca, morbida e da studiare, soprattutto nelle sequenze più concitate. Pippo di Scarpa-Cavazzano è fantastico.
Alexistss    Sunday, Aug 30, 2020, 09:58:45 AM  Entertaining story and good art from Scarpa. 8/10
tregua78    Saturday, Apr 17, 2021, 06:18:57 PM  La "particolarità" di giornata di Pippo, davvero "elettrizzante" e non troppo assurda, sembra aprire premesse interessanti che tuttavia non hanno poi lo sviluppo che uno si aspetterebbe.
L'avventura gialla infatti nella seconda parte rimane abbastanza piatta senza particolari colpi di scena.
Una storia standard quindi, nonostante gli splendidi disegni di Scarpa.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.