Ratings for Zio Paperone e le patate autosbuccianti (I TL 684-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Zio Paperone e le patate autosbuccianti (I TL 684-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

nipponbanzai    Monday, Feb 10, 2014, 10:42:12 AM  Buona storia del periodo non migliore di Scarpa.
m3gr1ml0ck    Thursday, May 29, 2014, 07:33:11 AM  Deliziosa vicenda narrata con grande scorrevolezza, dialoghi spassosi ("Fermati! Ti devo dare lo stipendio!"), vivacità e divertimento.
Le chine di Capitanio su Scarpa (gli sfondi e basta?) non sono il massimo, ma l'arte è comunque elegante, accurata e assai attenta alla sceneggiatura.
La storia trascina il lettore con le sue trovate, le gag spassose (il parossismo di coltelli sfoderati da Paperino, la "schiavitù dello sbucciapatate", nonchè la virago che si stanca a sbucciare patate), l'avventura e il ritmo.
E' notevole che non ci sia nemmeno bisogno di un antagonista: Paperone fa tutto da solo!
Spassosa anche la spiegazione scientifica fornita dall'addetto alle pulizie.
La morale nascosta riguardo l'avidità è più ampia del solito, perchè, almeno questa volta, Paperone non ha agito in modo scorretto: stava "solo" sfruttando tutto ciò che poteva tra i suoi possedimenti, senza danneggiare l'ambiente o il prossimo.
Ottima la chisura del cerchio finale, con l'improbabile macchinario paperoniano di turno che torna in azione.
Paulo Henrique Sousa Silva    Tuesday, Nov 17, 2020, 06:04:16 PM  Great story! 8/10
tregua78    Monday, Jan 11, 2021, 04:48:53 AM  Adoravo questa storia ancora prima di scoprire la sua "fama televisiva".
Trovate su trovate di un Cimino sensazionale (Smettila di agitare quei coltelli, finirai col ferirti! - diceva la sceneggiatura prima di una incomprensibile censura)
Il consueto sesso "debole" che prevale sul forte a colpi di.. patate non auto-sbuccianti sulla capoccia.
Termini che solo l'autore friulano poteva utilizzare (le solanacee).
Disegni memorabili di Scarpa (favolosa la scena dove a Paperone viene comunicato l'esaurimento della sua preziosa miniera di Uranio e il "colpo" che lo zione riceve da questa scioccante notizia, viene visualizzato come un martello che gli cade sulla testa!)
Quando infine Rodolfo fornisce la spiegazione alla quale non erano saputi arrivare i grandi scienziati tramite l'intervento di un semplice netturbino (una toccata bella e buona all'ipocrisia di talune menti che credono di sapere tutto) il cerchio si chiude.
Chapeau!

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.