Ratings for Paperino e la pentola genuina (I TL 789-C)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e la pentola genuina (I TL 789-C)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

m3gr1ml0ck    Wednesday, Nov 6, 2013, 08:04:50 AM  Meravigliosa storia che riflette sull'impatto della modernizzazione tecnologica, insensata e accelerata, nonché disumanizzante, che ci viene imposta a forza per soddisfare gli interessi economici di una ristretta cerchia benestante. E' un fumetto degli anni 1970, ma narra ciò che accade ancora oggi negli anni 2010, sebbene sotto altre forme meno dirette.
L'accoppiata Cimino/Cavazzano compie miracoli nella sequenza gastronomica campagnola, tanto che viene appetito solo a vedere il pentolone fumante.
L'accoppiata Cimino/Cavazzano compie miracoli nella sequenza gastronomica campagnola, tanto che viene appetito solo a vedere il pentolone fumante,
Il tema mangereccio è una costante della produzione di Cimino, che tocca vette di creatività gastronomico-epiche, ma anche le pentole hanno un loro filone in cui sonno sempre più magiche nel produrre manicaretti irresistibili ("Le pentole speciali").
Monkey_feyerabend    Wednesday, Mar 2, 2016, 10:04:31 PM  Basic Cimino stuff.
pollikiana    Saturday, Nov 5, 2016, 04:51:03 PM  Una vera favola, che fa riflettere senza essere troppo moralistica, e senza le esagerazioni grottesche frequenti in Cimino.
yalky    Monday, Dec 25, 2017, 10:58:43 AM  Un simple et émouvant apologue de la simplicité e de la génuinité sans moralisme pour autant... une histoire toujours actuelle malgré sa date de création
tcp    Monday, Dec 16, 2019, 06:14:05 PM  "La crisi monetaria è condizione permanente per Paperino". Fiaba stupenda, capostipite di molte altre che verranno (o no?). Il mito della pentola d'oro è reinventato in chiave culinaria, ma permane la "morale della fiaba" che vede il povero ma generoso Paperino ricompensato per le sue azioni e l'avido Paperone castigato per la sua avidità, rappresentata dalla straniante sequenza (all'epoca fantascientifica, oggi meno) della mensa automatizzata. Cavazzano trasforma tutto in un cartone animato meraviglioso, capace di rappresentare tutte le sfumature caratteriali dei paperi come forse nessun altro. Ed era nella fase "acerba" della carriera! Sbalorditivo.
tregua78    Thursday, Jan 21, 2021, 10:49:37 PM  Letta, riletta, consumata.
La scena della mensa automatica, esilarante ai massi livelli (Cercate di restituire il piatto più velocemente la prossima volta!!.... ma come ?!?!?) da adulti lascia tuttavia anche un senso di inquietudine riflettendo su quanto oggi si corra sempre più affannosamente e velocemente (per cosa poi?).
La morale di Cimino, mai retorica e sempre sussurrata, ci dice che l'ingegno e il sudore della fronte (più in questo caso una vecchia pentola ed un'antica gustosa ricetta) possono prevalere sulla legge del più forte (economicamente). Una lezione valida sempre.
Kertrin    Monday, Mar 1, 2021, 06:25:42 PM  Storia carina, nel complesso, ma mi dà sempre un tuffo al cuore la generosità di Paperino, soprattutto e specialmente quando si ritrova senza il becco di un quattrino. Simpatica la scena della mensa automatica, con citazione della celeberrima scena di Tempi moderni.
ert    Sunday, Apr 17, 2022, 11:00:24 AM  Storia meravigliosa. Disegni fantastici
lorenzaccio    Sunday, Apr 16, 2023, 08:53:46 AM  Da piccolo ero più orientato su trame avventurose (Saga di Paperon de' Paperoni, Casty, parodie...) ma crescendo subisco sempre più il fascino di queste "favole papere" di Cimino. Voto 10!
martabattistelli    Saturday, Apr 6, 2024, 08:08:58 AM  Riflessione straordinaria sulla frenesia del mondo moderno (di ieri e di oggi) e sul consumismo. La gente non sembra capirlo, purtroppo.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.