Ratings for Paperino e il casco respingente (I TL 1025-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e il casco respingente (I TL 1025-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

pippospesso    Monday, Jan 6, 2014, 03:03:07 PM  cavazzano at his best
m3gr1ml0ck    Tuesday, Jan 14, 2014, 02:07:21 PM  Arte schizzatissima, fenomenalmente grintosa e dinamica di un Giorgio Cavazzano scatenato, al massimo della forma artistica. La creatività narrativa di Cimino viene sublimata e potenziata dall'innovazione a piè sospinto, con picchi di audacia come l'Archimede follemente spettinato che sembra l'incarnazione del concetto di "genio e sregolatezza", una titanica tavola verticale che illustra l'inizio di una partita di rugby devastante come l'esplosione di una testata nucleare, e spettacolari panorami geologici così rocciosi e montuosi da superare in realismo anche le fotografie dei deserti statunitensi.
Il tema multiplo e potente della storia narra, con un'intensità brutale e violenta, una parabola crescente di trovate coerenti, compatte e trascinanti: la palla da rugby d'allenamento in piombo stile antichi guerrieri romani, la trasformazione di Paperino in super-atleta teorico, la voglia del teorico Archimede di sperimentare con la fisica, la scienza che nelle applicazioni pratiche sfugge al controllo, la catastrofe parossistica di Paperino trasformato in oggetto volante involontario, lo schianto catartico finale che va oltre ogni credibilità eppure è reale, e la comica fulminea trovata finale che porta a un esito esilarantemente inatteso, genialmente casuale come l'intera sequenza narrativa che ha avviato la vicenda.
Le reazioni alchemico-simpatiche della vernice di Archimede e il degrado vertiginoso della situazione di Paperino sono scene da antologia per testi e immagini.
Il meraviglioso immaginario mitologico-letterario di Cimino è squisitamente articolato nel suo impagabile lessico, che sembra una cosa viva; esso va da un ritmo scattante, capace di utilizzo fluido e inatteso di verbi convenzionali a cui conferisce nuova vita, a una sintesi mirabile di concetti concentrati in pochissimi termini lievemente desueti, combinati per esporre concetti immaginifici e visionari col massimo dell'immediatezza.
Ed ecco quindi che, essendo quasi assente la redazione che taglia ed edulcora e instupidisce, si inanellano le perle linguistiche dove cultura e umorismo sono due facce della stessa medaglia:
"Pesante e campale!"
"Travaso cinetico cerebrale!"
"La pugna!"
"L'ha lanciato Polifemo!"
"L'obice da allenamento."
"Abulia da contraccolpo."
"Tapirionti!"
"Due gocce di raggomitolante e tre di catarsi"
"Il grande Gulliver"
"Argani e pedivelle!"
"Trippole! "
"Lo stadio pesta & rompi"
Le squadre di rugby "Digrignantes" e "Rombantes"
"La saracinesca regolamentare!"
Karalliri    Saturday, Dec 5, 2015, 03:24:13 PM  Un'altra eccezionale esibizione di Cavazzano.
marioandreaaldeghi    Monday, Oct 19, 2020, 06:26:20 PM  L'arte eccezionale ben si sposa con questa storia assolutamente e deliziosamente alla Cimino pervasa da un linguaggio erudito come suo solito.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.