Ratings for Martin il marinaio e le perle nere del pacifico (I TL 1829-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Martin il marinaio e le perle nere del pacifico (I TL 1829-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

PhantomDuck    Wednesday, Nov 28, 2012, 10:55:29 PM  Even though the main story is not about Disney characters, it remains one of the most sensitive stories of Disney universe.
Tregua78    Friday, Jan 8, 2016, 01:51:37 AM  Struggente capolavoro senza tempo.
Una delle migliori storie "Made in Italy" di sempre.
Avventura, sentimenti, sviluppo della storia dinamico e coinvolgente, terminologia marinaresca precisa, gag divertenti:
- "Se andate all'emporio ricordatevi di prelevare un'oncia di te profumato! Devo fare un regalo!"
- "Alla tua fidanzata di Balicin?"
- "No, Capitano, A quella piacciono i canditi. Il tè è per la fidanzata di Cin-Cin-La!"
- "Un giorno o l'altro farai confusione e dovrò medicarti!"
e quella toccante e meravigliosa metafora sul passaggio dalla vita alla morte che rappresenta, a mio avviso, uno dei punti più alti del fumetto Disney..
- "I miei amici, avete visto i miei amici?.. Erano con me quando la barca si è rovesciata!"
- "Non ci sono, straniero. Non ho visto altri naufraghi"
- "Non può essere! Nostromo! Nostromo! Dov'è l'equipaggio?!.. Sono il Capitano Martin! Rispondete! Rispondete!.. Sono ancora al largo.. costruirò una zattera!"
- E' inutile, Capitano.. I tuoi compagni si sono già imbarcati su una grande nave, la più grande che c'è.. Li ha accolti a bordo il miglior Capitano che abbia mai solcato i mari.. Essi non conosceranno mai più la fame, ne il freddo, ne la paura."
L'arte di Cavazzano si modella al racconto come la seta su un corpo accarezzato dal vento.
Commovente e sublime.
m3gr1ml0ck    Tuesday, Jan 26, 2016, 10:56:18 AM  La meravigliosa arte di Cavazzano, impareggiabile e sublime nel rendere i panorami marini (sereni o in tempesta) e le isole del sud, è il perfetto complemento a un "Racconto intorno al fuoco" che tratta, come sempre, del ciclo eterno della vita, scandito da un'alternanza di immagini di serenità e difficoltà, di bellezza e dolore (limpidamente narrate e illustrate): la ricerca dell'amore vero (ma c'è anche quello scanzonato e marinaio della fidanzata in ogni porto); il tempo che scorre, e porta cambiamenti nel corpo e nel cuore delle persone, segnando il progredire della crescita e annunciando l'avanzare del destino; la morte degli amici e della "famiglia" come la intende Martin, usando immagini tanto suggestive quanto inesorabili, ma anche inscenandola senza eufemismi (la goletta dei pirati Cicimbalini viene fatta esplodere con tutti loro a bordo!).
Il marinaio Martin (omaggio a Corto Maltese?) è protagonista praticamente unico di questa saga, conferendo ancora una volta un'angolazione diversa alla storia delle due anime che si cercano senza saperlo, ma senza mai tradire la predilezione di Cimino per le persone di buon cuore, semplici ma nello stesso tempo con idee ben chiare su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato: è tramite loro che Cimino celebra sempre la vocazione più alta dell'uomo, che permette di aspirare a una realtà giusta e pacificata (Martin e la "Figlia grande"), in opposizione al cedere agli istinti animaleschi, che alimentando odio e violenza sono incapaci di lasciare qualcosa alle generazioni successive (i pirati Cicimbalini).
Julius Spectaculus    Wednesday, Jun 27, 2018, 11:28:31 AM  Ooooooh, sooooo romantic! 9/10
Vraxas    Tuesday, Dec 1, 2020, 10:46:06 AM  Amazing story! Romantic, adventurous and captivating, with a rare scenery and main characters (humans and not ducks)! Well done Grandma Duck!
Rodiandrea    Wednesday, Jan 11, 2023, 01:32:43 PM  Ottima
Hrysaor    Friday, Jun 9, 2023, 06:00:14 PM  Καλή. Λίγο αναμενόμενη. Ωραίο σκίτσο. 9/10, γιατί δεν μπορώ να βάλω 8.5
arozinos    Saturday, Jul 1, 2023, 05:20:43 PM  Wonderful Story. Very epic and romantic. A 9 for me.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.