Ratings for Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde (I TL 3070-1P)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde (I TL 3070-1P)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Arare    Friday, Sep 26, 2014, 12:58:45 PM  Trasposizione stupenda dell'opera di Robert Louis Stevenson
near    Friday, Sep 26, 2014, 04:40:23 PM  Disegni superbi e sceneggiatura magistrale.
m3gr1ml0ck    Saturday, Sep 27, 2014, 05:47:57 PM  Quello che la Disney ha in più decenni sacrificato in favore della leggerezza delle storie, viene fortunatamente recuperato da Enna, in termini di qualità narrativa e di fedeltà vertiginosa all'opera letteraria.
Un lavoro fascinoso, con un'arte fin troppo bella e curata, che potrebbe abbacinare gli occhi e rendere ciechi a un'eventuale trama scadente. E' una cosa che accade fin troppo spesso, ma per fortuna non è questo il caso. I disegni sono fortemente caricaturali e a volte anche distorti, come se all'autore andasse stretta la gabbia tipica di Topolino Libretto, ma la deformazione è chiaramente parte di un discorso globale dell'artista e risulta quindi coerente e armoniosa.
La colorazione è sofisticata e fin troppo elaborata, tanto da compromettere la godibilità dei già notevolmente barocchi e dettagliati disegni. O forse non convince perchè solitamente i fumetti Disney hanno colori più semplici e diretti.
corrado    Tuesday, Sep 30, 2014, 05:40:52 AM  Capolavoro!
Gotham    Wednesday, Oct 1, 2014, 02:32:24 PM  Una storia indubbiamente bella, a cui però manca il mordente e l'umorismo di Dracula. I disegni meravigliosi, ottimo Celoni :-)
bandadeitrekappa    Saturday, Oct 18, 2014, 09:34:07 PM  disegni bellissimi
rorschach24    Wednesday, Mar 30, 2016, 02:05:35 PM  A masterpiece. Too bad Disney banned it from publication outside of Italy and the rest of the world won't get to enjoy it.
V-mouse    Wednesday, Dec 28, 2022, 04:24:45 AM  Lavoro decoroso ma ancor più decorativo. Laboriosi infatti più che convincenti i disegni, accademica piuttosto che appassionante la sceneggiatura, i due autori sciorinano mestiere a volontà ma solamente i colori, selettivamente nella prima e più varia parte (accreditata a terza artefice qui su Inducks non visibile), mostrano un'appagante tensione creativa, non di compìto professionismo, e in cui il fuoco dell'espressività si intravede. Piatta nel suo mimare torvezza, lenta e senza rischi da correre, non può quindi avere i difetti dell'ottima Bram Topker (I TL 2945-1P) perché non ne ha nemmeno l'audacia, l'estro o l'ispirazione. Affascinante mattoncino d'arredo, tediosa come tutti i fumetti della famiglia di produzioni per operazioni di immagine (come se le parodie fossero un vanto e non una tara). Paradossale poi (ma una sua logica di marketing di provincia ce l'ha) che un prodotto in cui un minimo d'artisticità - nel senso di verve comunicativa e non dignitoso artigianato - è solo nella colorazione sia stato ristampato già dopo un mese (...) in bianco e nero, e pure “de luxe” - e mostrando pure uno strano rapporto antitetico con la gradevolezza pop della poco prima uscita cover variant lenticolare. Insomma, ma quanto battage e quanto fastidioso è definirlo capolavoro, nel Libretto, prima ancora che il lettore arrivi alla pagina iniziale.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.